Sicurezza Antincendio DM 02 Settembre 2021

Il decreto per la gestione delle emergenze in azienda entrerà in vigore il 4 Ottobre 2022 abrogando la disciplina del DM 10 marzo 1998.

Viene confermato l’obbligo per il Datore di lavoro di adottare Misure di gestione della Sicurezza Antincendio in funzione dei fattori di Rischio incendio presenti presso la propria attività, confermando anche in alcuni casi l’obbligo di predisporre un Piano di emergenza:

- per le attività soggette al DPR 151/11

- per le attività dove sono presenti almeno 10 lavoratori

- nei luoghi di lavoro aperti al pubblico ove siano presenti contemporaneamente più di 50 persone indipendentemente dal numero di lavoratori

Anche per le attività che non rientrano nei casi precedenti è comunque necessario adottare misure organizzative e gestionali a contrasto del rischio incendio

Il decreto conferma anche l’obbligo per il Datore di lavoro di designare i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, chiamati Addetti al Servizio Antincendio, o di designare sé stesso nei casi previsti, qualora intenda svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione incendi.

Gli Addetti al Servizio Antincendio devono frequentare appositi corsi di formazione e di aggiornamento che dovrà avvenire ogni 5 anni.

Nel caso in cui, alla data di entrata in vigore del Decreto, siano trascorsi più di cinque anni dalla data di svolgimento delle ultime attività di formazione o aggiornamento, l’obbligo di aggiornamento è ottemperato con la frequenza di un corso di aggiornamento entro dodici mesi dall’entrata in vigore della norma.

Vengono, poi, individuati tre percorsi formativi in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio:

  • attività di livello 3 RISCHIO ELEVATO è previsto un corso di formazione antincendio di 16 ore e aggiornamento quinquennale di 8 ore;

  • attività di livello 2 RISCHIO MEDIO è previsto un corso di formazione di 8 ore e aggiornamento quinquennale di 5 ore;

  • attività di livello 1 RISCHIO BASSO è previsto un corso di formazione antincendio di 4 ore e aggiornamento quinquennale di 2 ore.

Entro tale data occorre procedere all’aggiornamento del DVR Valutazione Rischio Incendio e procedere alla realizzazione o aggiornamento del Piano di Emergenza ed Evacuazione

Occorre verificare l'Aggiornamento dei seguenti Corsi Sicurezza sul lavoro

- Corso online Aggiornamento RSPP DDL
- Corso online Aggiornamento RLS
- Corso online Aggiornamento Lavoratori
- Corso Videoconferenza Aggiornamento Addetto Primo Soccorso
- Corso Aula Aggiornamento Addetto Antincendio

Tutti i nostri Corsi sono aggiornati alle ultime disposizioni normative

Per approfondimenti inoltrare una email a info@targetimpresa.it